Blog

Come stirare la camicia senza ferro da stiro

Che sia in una qualunque domenica mattina, in un normale giorno di ufficio oppure prima di un colloquio, può succedere di ritrovarsi appesa allo stendino una camicia non stirata. Già, non vivete più con la mamma, la stireria dall’altro lato della strada è chiusa oppure non hai mai acceso un ferro da stiro in vita tua. Si sta facendo tardi, puoi mettere una camicia con mille pieghe oppure puoi ingegnarti e scoprire che esistono ben 5 metodi per stirare una camicia senza dover utilizzare il ferro da stiro:

 1)Un cubetto di ghiaccio (se hai l’asciugatrice).

Sembrerà un metodo strano, ma inserire un cubetto di ghiaccio nelle maniche della camicia e far partire un programma rapido ammorbidisce le pieghe e rende più facile l’asciugatura. L’umidità creata dal calore dell’asciugatrice e dal freddo del ghiaccio crea una grande quantità di vapore acqueo, rendendo il tessuto più fresco.

2) Stendere la camicia in bagno.

Proprio così, se vi accorgete che la vostra camicia ha delle pieghe e magari dovete anche lavarvi, questo è il metodo che fa per voi. Stendete la camicia in prossimità della vasca e fatevi una doccia bella calda, il vapore acqueo ammorbidirà il tessuto e vi permetterà di disfarvi delle pieghe in men che non si dica. Mi raccomando, tenete la camicia a distanza di sicurezza, non vorrete uscire con una camicia bagnata!

3) Usa una padella calda (ma non troppo).

Metodo davvero artigianale ma dal risultato garantito. Usate il tavolo come asse da stiro, inumidite la camicia con uno spruzzino e stiratela con una padella calda. Tenete bene a mente che la padella non deve essere bollente.

4) Usare la piastra per capelli.

 La pasta per capelli è lo strumento che più si avvicina per caratteristiche tecniche al ferro da stiro. Facendo ben attenzione a mantenere una temperatura non troppo calda e soprattutto ad aver eliminato eventuali residui di prodotti per capelli, passate la piastra sulle pieghe per rendere la camicia perfetta.

5) Lo spruzzino con acqua

Un metodo vecchio ma sempre efficace. Utilizzate lo spruzzino per inumidire la camicia e poi lasciatela ad asciugare copra al termosifone. Se succede in estate, potete asciugare la camicia col Phon, in alternativa. Prestate attenzione a non bagnare troppo la camicia per evitare quel terribile odore di umido, ma soprattutto gli aloni.

Ed ecco qua 5 bei rimedi in caso doveste trovarvi in difficoltà e con la necessità di dover stirare una camicia velocemente!

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, hai bisogno di aiuto? Scrivici