Come sturare uno scarico otturato
Succede molto spesso, anche quando si presta molta attenzione. Può capitare che qualche residuo di cibo finisca nello scarico, quando si sciacquano gli utensili, i piatti e le padelle. Può anche capitare che l’accumulo di questi residui, specialmente se si vive in una casa con tubi stretti, porti ad un ingorgo.
Prima di chiamare l’idraulico però, vogliamo consigliarvi alcuni metodi efficaci per sturare uno scarico otturato:
- Acqua, sale a aceto.
Uno dei rimedi della nonna particolarmente efficace per sturare i tubi intasati consiste nel preparare un composto a base di sale, aceto e acqua calda. Si tratta di ingredienti che probabilmente potete già avere in cucina, o che in alternativa costano poco al supermercato.
Per preparare questa soluzione servono 500 ml di aceto di vino bianco, 5 cucchiai di sale grosso per ogni litro d’acqua. Bisogna versare l’aceto e l’acqua in due pentolini differenti e scaldarli. Una volta raggiunta la bollitura è necessario aggiungere il sale grosso e mescolare il tutto accuratamente.
Dopo questo passaggio, basta versare lentamente la soluzione nello scarico ed aspettare qualche minuto. Ripetere più volte questa operazione finché l’ingorgo non sarà ripulito.
- Soda Caustica.
Se invece si sospetta un intasamento piuttosto avanzato è possibile prendere in considerazione l’utilizzo della soda caustica, che viene usata per realizzare il sapone fai da te. Questo rimedio va utilizzato solamente se ci si trova di fronte ad una grave ostruzione, che non può essere risolta con altri rimedi alternativi, oppure se è l’unico prodotto che si ha disposizione.
Ci sono da prendere importanti precauzioni. Indossate guanti e mascherina, non toccatela mai con le mani e mettete anche degli occhiali protettivi per proteggervi dai fumi.
A questo punto potete versare due cucchiai di soda nello scarico insieme a un po’ d’acqua calda, avendo cura di allontanarsi immediatamente in attesa che la sostanza agisca.
- Soda da Bucato
Per prevenire l’ostruzione delle tubature è possibile utilizzare un prodotto completamente ecologico ed efficace, la soda da bucato, da non confondere con la soda caustica. Al contrario di quest’ultima, è un prodotto molto meno corrosivo e si può trovare a basso prezzo in qualsiasi supermercato.
È sufficiente versarne circa 4 cucchiai nelle tubature, in base alla gravità dell’ostruzione, seguiti da un litro di acqua calda.
Questi metodi consigliati e molto fai da te possono funzionare in caso di piccole ostruzioni e intasamenti. Se dovessi trovarti di fronte ad una situazione complessa, rivolgiti sempre ad un professionista!