Blog

Alcuni rimedi anti-cellulite

L’estate è forse la stagione più bella, ma porta con sé il famoso dilemma universale “sono pronta per la prova costume?”  Una domanda che affligge la maggior parte delle donne in tutto il mondo. Il nemico universale di cui parliamo è il tanto temuto inestetismo della cellulite. La cellulite e la ritenzione idrica sono causate da molteplici motivi, alcuni dei quali non dipendono dal nostro stile di vita, piuttosto dalle nostre origini e dalla genetica. È risaputo, infatti, che alcune donne possiedono un corredo ormonale particolarmente ricco di estrogeni che, conferisce una conformazione fisica “a pera”, e favorisce la ritenzione di liquidi e la stasi circolatoria. Anche la predisposizione familiare dovuta a fattori genetici può determinare una maggiore sensibilità ormonale e fragilità capillare… Tutto questo sommato al periodo di stallo della stagione più fredda in cui ci si è lasciate andare ad un’alimentazione irregolare, ricca di carboidrati e grassi, che regalano quei chiletti di troppo molto difficili da smaltire in poco tempo! Anche lo stress, l’abuso di caffè e di alcol, il fumo, l’affaticamento fisico e psichico, la sedentarietà, gli sbalzi di peso corporeo contribuiscono sicuramente all’insorgere di questo problema. È importante ricordare che tutto ciò che causano un rallentamento del circolo sanguigno a partire dall’uso di indumenti troppo stretti, che comprimono i vasi sanguigni, o di scarpe troppo alte e strette, che ostacolano il ritorno venoso, creano terreno fertile per la comparsa o il peggioramento della cellulite.

Ma niente panico! C’è sempre un rimedio a tutto. Prima di tutto è necessario seguire un sano regime d’alimentazione e disintossicante. È importante limitare l’assunzione di alimenti come il caffè, le bevande alcoliche, gli alimenti fritti, ed aumentare invece il consumo di acqua, frutta e verdura fresca. Non è da meno l’attività fisica che deve essere praticata regolarmente per riattivarla corretta circolazione sanguigna, riprendere il tono muscolare e bruciare i grassi in eccesso.

 La buona notizia è che oltre a un rigido regime da mantenere esistono anche trattamenti piacevoli per poter dire addio alla buccia d’arancia: si tratta di trattamenti specifici localizzati: uno dei più comuni e richiesti è rappresentato dal massaggio che può migliorare la microcircolazione capillare ed il drenaggio linfatico e bendaggio anticellulite.

Un altro trattamento innovativo è la carbossiterapia che favorisce il drenaggio linfatico e stimola la produzione di ossigeno nelle cellule delle fasce muscolari arteriolari, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione dei liquidi a livello venoso e linfatico.

La pressoterapia è praticata tramite delle pressioni sulle zone colpite da cellulite tramite un’apparecchiatura specifica. Si tratta di una “tuta” che viene fatta indossare, attraverso la quale viene esercitata una pressione che parte dalle caviglie e si sposta gradualmente verso la parte centrale del corpo.

Uno dei rituali estetici anticellulite più comuni è anche endermologie, conosciuto anche come LPG. Consiste nella stimolazione meccanica della superficie della pelle, con lo scopo di provocare una risposta fisiologica che elimini, ad esempio, le scorie accumulate nel tessuto sottocutaneo. Questo trattamento medico viene applicato soprattutto nei casi di stasi di liquidi. Si tratta di un brevetto dell’azienda LPG, attiva da quasi trent’anni nella progettazione e produzione di apparecchiature per il trattamento dei tessuti.

Con la bella stagione alle porte c’è un altro ostacolo da affrontare: il poco tempo a disposizione e centri estetici pieni, anche in città importanti come Milano, in cui questo tipo di business sembra essere in continua crescita. Niente panico! C’è una soluzione anche a questo dilemma: attraverso l’applicazione ServiAMO è possibile prenotare uno specialista a domicilio semplicemente premendo un tasto sul tuo telefono o PC ed in meno di un’ora il tuo professionista specializzato in diversi tipo di massaggi sarà da te!

Sorry, the comment form is closed at this time.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, hai bisogno di aiuto? Scrivici