Cosa fare quando si spezza la chiave nella serratura
Quando si rompe la chiave dentro la serratura rischi di non poter entrare in casa o di rimanerci chiuso dentro. In entrambi i casi è un grosso disagio, soprattutto se queste cose si verificano prima di uscire, prima di un appuntamento importante, o quando torni a casa la sera stanco e non desideri altro che riposarti.
La causa principale di questo “imprevisto” è la forza che si mette nel girare le chiavi nelle serrature che sono difettose. Se una serratura è troppo forte le opzioni sono due: o la chiave non è stata fatta bene e quindi bisogna limare qualche dentino che dà fastidio, oppure dipende dalla serratura, a volte troppo vecchia o con qualche problema al suo interno.
Ma se la chiave per una qualsiasi causa si spezza all’interno? Che si fa in questi casi?
- Se parte della chiave incastrata si vede dall’esterno potete provare con una calamita abbastanza
potente: avvicinandola alla serratura e tirandola verso di voi potrebbe uscire la chiave spezzata - Stimolate la chiave rimasta dentro con una pinzetta di metallo o con la punta delle forbici: provate
a tirare la chiave dall’estremità che fuoriesce all’esterno - Utilizzate il cacciavite più piccolo che avete come se fosse un perno
Mentre fate queste operazioni fate molta attenzione a non peggiorare le cose, forzando a volte non si fa altro che incastrare ancora di più la chiave. In questi casi è meglio chiamare d’urgenza un fabbro professionista.
L’intervento del fabbro in questi casi non è molto lungo e difficile perché si tratterà di usare strumenti appositi che hanno solo i professionisti. Nel caso in cui non dovesse riuscire ad estrarre la chiave, il professionista opterà per cambiare la serratura: anche questo è un lavoro non molto lungo ma con costi diversi.
Sorry, the comment form is closed at this time.