Gli stili di barba più in voga
Non va più di moda avere il viso liscio, questo è certo. Ma come capire quale è il taglio più adatto? Il volto dell’uomo viene generalmente suddiviso in sette forme: volto oblungo, squadrato, tondo, triangolare, ovale, rettangolare ed a diamante.
Barba per viso oblungo: è caratterizzata per avere una fronte e mento allungati. In questo caso meglio portare una barba rada più lunga in zone laterali come basette, guance ed intorno alla bocca. È necessario invece evitare eccessiva lunghezza in corrispondenza del mento perché allungherebbe ancora di più il viso.
Barba per viso squadrato: si caratterizza per avere una mascella pronunciata. arrotondare le spigolosità attraverso una barba incolta sui lati della mascella. Da preferire, quindi, una barba definita, con linee nette e precise attorno agli zigomi, più corta sui lati ad allungare sul mento valorizzando la linea squadrata della mascella. Su questa base poi si possono avere diverse altre forme.
Barba per viso tondo: la barba lunga allungherà il viso e darà l’impressione di essere più magri. La barba segue la linea degli zigomi per allungare il volto, infoltendo sul mento per migliorarne l’effetto.
Barba per viso ovale: è il viso più diffuso che si adatta a quasi tutti gli stili di barba. In questo caso puoi scegliere tra: baffi a ricoprire il labbro superiore; barba corta a simulare ricrescita di tre giorni; ferro di cavallo scendendo il baffo ai lati delle labbra; baffo classico che poggia sul labbro superiore.
Barba per viso rettangolare: Si dovrebbero arrotondare le linee più spigolose. Barba più corta alla base e più lunga ai lati per esaltare la forma del viso; barba con basette lunghe che si uniscono ai baffi; barba con pizzetto a cinturino, cioè striscia sottile di barba tra labbro inferiore e mento; barba senza baffi solo contorno del mento.
Barba per viso triangolare: è necessario correggere l’effetto mento lungo, per dare una forma più regolare. Si può far crescere la barba intorno alla bocca o solo dei baffi. Molto importante evitare di far crescere il pizzetto lungo che finirebbe per dare un effetto visivo allungato
Barba per viso a diamante: Mento e mascella sono pronunciati. L’imperativo è: evitare una barba folta che ingrandirebbe maggiormente il volto. Questa forma vi consente di potete scegliere una barba rada, una barba uniforme o un semplice pizzetto.
L’ultimo consiglio fondamentale è non trascurare è l’igiene. I peli facciale sono un ambiente favorevole per vari tipi di batteri (da fare invidia alla toilette), quindi bisogna mantenere molto ben pulita la propria barba, con detergenti adatti per tre volte la settimana.
Sorry, the comment form is closed at this time.