Come curare la forfora
Si tratta di un problema che riguarda la maggior parte delle persone, più di quel che si possa immaginare. C’è chi deve fare i conti con la forfora ogni giorno e chi invece ce l’ha solo ogni tanto; quel che è certo è che nessuno ama vedere scendere dai capelli quei tanto odiati “fiocchi di neve”. In più, oltre ad un problema estetico, è senz’altro anche un disagio fisico dal momento in cui si possono avvertire prurito e fastidio al cuoio capelluto.
Le cause possono essere diverse. Individuato il problema, lo step successivo sarà quello di intervenire! Saranno elencati alcuni consigli e rimedi efficaci per dire addio alla forfora. Leggete sotto per sapere tutto!
La forfora è un’anomalia del cuoio capelluto che riguarda moltissime persone in ogni fascia d’età. È costituta sostanzialmente da cellule morte che si presentano come piccole scaglie bianche sul cuoio capelluto, tra i capelli e anche sulle nostre spalle!
Non è un problema che si può definire grave ed alcune volte può essere anche temporaneo, ma è sicuramente fastidioso. Qual è il rimedio? Innanzitutto occorre fare una distinzione fondamentale tra le due tipologie di forfora capelli, secca e grassa.
Forfora secca
La forfora secca deriva da una disidratazione del cuoio capelluto ed è una desquamazione dello stesso. Le cellule superficiali si rinnovano troppo velocemente e producono le piccole scaglie di pelle morta fini e biancastre. La forfora secca provoca un leggero prurito, ma nessuna perdita capelli. Solitamente si accentua maggiormente d’inverno. Le cause possono essere svariate: disfunzione delle ghiandole sebacee, carenza di cheratina, stress, ansia, cattiva igiene, uso eccessivo di piastra e phon e fattori ambientali.
Forfora grassa
La forfora grassa è invece la conseguenza di un cuoio capelluto e capelli grassi. Le scaglie sono più grandi e giallastre e si staccano più difficilmente dalla testa. In questo caso il prurito è più forte ed è più probabile la caduta di capelli. Alla base della forfora grassa c’è nella maggior parte dei casi la dermatite seborroica.
Rimedi
Per risolvere il problema è importante inizialmente considerare se si tratta di forfora occasionale o patologica. Nel primo caso è collegata a infezioni, stress, trattamenti o prodotti troppo aggressivi, come shampoo, phon e piastre troppo calde, spazzole o pettini che graffiano. Quando si tratta di forfora persistente è importante consultare un dermatologo che possa prescrivere la cura più adatta. Nel caso invece di forfora occasionale o non particolarmente grave, ci sono dei rimedi e delle buone abitudini che aiutano ad attenuare il problema o, ancora meglio, a risolverlo del tutto.
Tra i rimedi casalinghi più efficaci per combattere la forfora capelli c’è l’aceto di mele. Basta diluirne alcune gocce in un po’ di acqua tiepida e massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. Un altro rimedio molto semplice è l’olio d’oliva e limone. Il succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle scaglie di forfora, mentre l’olio d’oliva dona idratazione e nutrimento. Dopo aver creato una miscela con questi due ingredienti, applicatela sui capelli umidi prima dello shampoo. L’aloe vera ha grandi benefici per attenuare l’irritazione e il prurito. Si può applicare il gel d’aloe con un massaggio sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciarla agire per una mezz’oretta. Il sollievo sarà immediato!
Sorry, the comment form is closed at this time.