Come fare un make-up leggero per l’estate
Il make-up per estivo è sicuramente diverso da quello invernale, e i motivi sono principalmente perché il caldo, le temperature alte e il sudore rovinano il trucco fresco fatto poco prima di uscire.
È un problema comune a tutte le donne, ecco perché l’importante è usare prodotti cosmetici adatti per evitare l’effetto maschera lucida o cerone sul viso; in particolare se ci si trucca durante il giorno quando c’è il sole e il caldo è più potente della sera.
Inoltre, il trucco estivo deve essere leggero e adatto all’abbronzatura, deve sembrare ma allo stesso tempo essere leggero, fresco e minimal per non coprire il colorito estivo sul viso.
La regola fondamentale è quindi quella di non esagerare con fondotinta, correttore ecc., evitando quindi i trucchi pesanti e appariscenti.
I prodotti fondamentali da utilizzare per il make-up estivo sono pochi e semplici:
- Correttore e se non potete farne a meno fondotinta, preferibilmente in polvere in modo tale che opacizzi la pelle già umida e lucida già di suo. Ricordate di prendere una tinta che sia uno o due toni più scura del solito a seconda della vostra abbronzatura
- Fard dai toni naturali: evitate il rosso fuoco, il fucsia e i colori troppo forti
- Ombretti in crema waterproof: se siete delle fan dei colori e abbinate gli ombretti ai vestiti che vi mettere, evitate quelli in polvere perché anche con il primer dureranno di meno rispetto all’inverno
- Mascara waterproof: must sia d’inverno che d’estate e adatto a tutti i momenti, anche se volete “ingrandire” l’occhio quando siete al mare
L’obiettivo del make-up estivo è quello di ottenere un incarnato che esalti l’abbronzatura con un effetto nature: per ottenere questo è necessario mischiare il fondotinta in polvere con la crema idratante così in un’unica applicazione mettete due prodotti.
Una volta fatta la base, procedete con il fard che deve essere giusto un accenno sui lineamenti degli zigomi. Diversamente, rischierete di ottenere l’effetto “macchia” sulle vostre guance.
Per occhi e labbra via con mascara e rossetto nude, anche un po’ più chiaro del solito per far risaltare la vostra bocca. Mi raccomando, idratate anche le labbra prima del rossetto con del burro di cacao per evitare labbra secche e screpolate imbarazzanti. Questi sono dei consigli per un make-up minimal e veloce adatto per la stagione estiva, facile anche per chi è alle prime armi. Se invece, preferite un trucco estivo più importante per qualche serata estiva particolare, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad una make-up artist per evitare pasticci e ceroni sul viso, soprattutto perché con il caldo rischierete che vi si sciolga dopo appena qualche ora che siete in giro.
Sorry, the comment form is closed at this time.