
Praticare sport in gravidanza
Molte donne non sanno che durante il periodo della gravidanza è comunque possibile fare sport, anche se ovviamente nei limiti.
Ma quali sport è più consigliabile praticare quando si è incinte?
Gli sport più raccomandati sono:
- Bicicletta: ovviamente se le strade non sono molto trafficate. Va bene anche praticare cyclette in tutta tranquillità da casa propria;
- Acquagym e nuoto: l’acqua è una preziosa alleata delle donne in gravidanza, questo perché riduce la percezione del peso corporeo e facilita il movimento. Di fatti nelle piscine vengono organizzati anche dei corsi preparto.
- Ginnastica a corpo libero e pilates: sono degli sport consigliati per le donne in gravidanza perché complete ed armoniose. Ovviamente vi è la necessità di essere seguite da un professionista e gli esercizi devono essere graduati e adatti alla persona.
- Yoga e stretching: lo yoga è una disciplina che pone attenzione all’ascolto del corpo, alla meditazione ed alla respirazione, elementi attraverso i quali la donna entra in contatto col bambino e ricava un grande benessere interiore.
- Danza del ventre: in gravidanza, questa disciplina è molto gettonata perché permette di rinforzare i muscoli strategici.
Le donne che praticano sport in gravidanza ne ricavano numerosi benefici, per citarne alcuni: miglioramento dell’umore, mantenimento del tono muscolare, riduzione del rischio di diabete gestazionale, miglioramento della circolazione sanguigna e maggiore ossigenazione dei tessuti.
Sorry, the comment form is closed at this time.